martedì 4 luglio 2017

Ricordo di un Presidente AITF amico del Friuli Venezia Giulia

     L’ Ing. CARLO MAFFEO, l’amico Presidente, e il Friuli Venezia Giulia

Giulio Bassani negli anni 90 viene colpito dall’epatite C e trapiantato a Innsbruck nel 94  conosce alle “Molinette”  l’Ing. Carlo  Maffeo , ex alto dirigente della FIAT,  trapiantato di fegato nel 1987 a Bruxelles che è il Presidente dell’AITF  per la vita onlus: l’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato di Torino.

Durante quel periodo conosce tra i due si stabilisce un feeling amichevole perché li unisce la volontà di fare qualcosa per gli altri.

Maffeo si  innamora del Friuli e nel 1997 durante una Conferenza denominata “Udine trapianti 1997”  ispira la  creazione della delegazione dell’AITF subito accolta da medici e trapiantati.
Negli anni che trascorrono diverse sono le occasioni di incontro e di aiuto che il Presidente Maffeo accoglie sempre con benevolenza dandoci anche il conforto della sua esperienza.
Come non ricordarlo,  con alcuni esempi  tra i tanti che potremmo fare,  come la Conferenza 
“ Voglia di vivere.  Voglia di donare”
     












Località  Case di Manzano.

La sua visita alla Fondazione Italiana del Fegato dell’Area Science Park di Trieste, diretta dal Prof. Tiribelli, accompagnato del Direttore del Centro Regionale Trapianti  Dr. Roberto Peressutti                                                 
                                                                              











e da alcuni soci.


Le occasioni di incontro con Carlo Maffeo erano le più diverse come quello della sua venuta in Friuli Venezia per l’apertura di una postazione denominata “Ci vuole fegato” sulle rive di Trieste per l’evento della BARCOLANA.

Maffeo, Bassani e Troncon sulle rive della Barcolana.

Il Friuli Venezia Giulia era un luogo piacevole per il Presidente Maffeo così come si era stabilito un forte collegamento umano con i vari Soci friulani. Molte volte ci ha fatto visita sempre alla guida della sua vettura.
Con alcuni Soci nella campagna friulana    

Salutiamo la sua famiglia cui siamo vicino in questo doloroso momento.

Tricesimo,  3 luglio 2017


Antonio D’Alfonso  Presidente AITF FVG                                                                                               Giorgio Paolo Troncon Segretario

Nessun commento: